Storia e contesto

Breve Excursus storico

La Casa dei Bambini è sorta per volontà di Adriano Benvenuti parroco, nel 1952 – 53 e inaugurata nel dicembre 1956 con l’arrivo delle Suore Domenicane della beata Imelda nella parrocchia della Sacra Famiglia.

La scuola è nata come risposta ai bisogni culturali, educativi e religiosi dei più piccoli.

L’ispirazione di Mons.Benvenuti è stata concretizzata dalle suore Domenicane della B.I, impegnate, per il loro specifico carisma, a rispondere alle esigenze formative della famiglia, della gioventù nell’ambito della società pluralista.

Le Suore hanno improntato il loro servizio educativo sulla metodologia didattica di M. Montessori ideata da lei stessa all’inizio del secolo.

Contesto sociale

La Casa dei Bambini a carattere parrocchiale si affianca ad altre diverse proposte formative e strutture educative presenti nel territorio, ma si contraddistingue per il metodo.

Aggregata alla FISM (Federazione italiana Scuole materne) di Ferrara – Comacchio, aderisce alle proposte e valorizza le possibilità di arricchimento che l’associazione e altre scuole offrono a beneficio di tutti.

La Casa dei Bambini si regge con il contributo delle famiglie.

Contesto ecclesiale

La Casa dei Bambini è scuola della Parrocchia Sacra Famiglia di Ferrara.

I bambini provengono da diverse parrocchie.

La scuola materna si propone di mantenere vive nei genitori le domande di significato collegate alla fede.

Contesto familiare

La Casa dei Bambini impegna religiose e laiche nel servizio educativo ai bambini dai 3 ai 6 anni. Numerosi genitori sono insegnanti, impiegati, professionisti che svolgono le loro attività fuori città e con orari non corrispondenti a quelli della scuola.

La Casa dei Bambini si affianca a queste famiglie che comprendono l’importanza dell’educazione e vogliono garantire ai loro figli un luogo d vita serena e carico di valori umani.