Programmazione educativo – didattica

L’aspetto educativo della Programmazione tiene conto di un sistema di valori che ha come centro la persona. La proposta educativa consente al bambino di fare esperienza di valori, dell’altro, di sé. L’obiettivo educativo rinvia sempre all’esperienza, ai significati, ai valori. Tenendo conto di ciò, la scuola formula la sua programmazione educativo didattica in relazione alle effettive necessità e capacità dei bambini. Questa programmazione costituisce il Curricolo della Casa dei bambini e prevede:

  • Educazione esperienziale alla vita pratica e socialità (il sé e l’altro/spazio, ordine, misura)
  • Educazione sensoriale (il corpo e il movimento)
  • Linguaggio (il discorso e le parole)
  • Mente logico – matematica (messaggio, forme e media)
  • Educazione cosmica (le cose – il tempo e la materia)
  • Educazione musicale
  • Educazione all’arte rappresentativa
  • Educazione religiosa

Vita pratica e socialità

  • La vita pratica e la cura dell’ambiente. La vita pratica e la cura della persona. La vita pratica nella relazione sociale
  • Motricità fine e controllo della mano
  • Esercizi di movimento determinanti il bisogno di coordinazione e controllo psicomotorio.
  • I travasi
  • L’esercizio del silenzio
  • L’esercizio sul filo

Obiettivi: ordine mentale, verso l’autonomia e l’indipendenza, autodisciplina; rispetto di se, degli altri, delle cose, unità tra libertà e responsabilità, l’analisi dei movimenti.

Educazione sensoriale

  • Senso visivo: dimensioni, forme, colori. Senso uditivo: rumori e suoni. Senso tattile: barico, termico, stereognostico. Sensi gustativo e olfattivo
  • Suono e movimento

Obiettivi: verso l’astrazione; analisi, attenzione, concentrazione (capacità di: distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.)

Linguaggio

  • Arricchimento e proprietà dal linguaggio. Nomenclature classificate
  • Preparazione diretta e indiretta alla scrittura. L’analisi dei suoni. L’esplosione della scrittura.
  • II perfezionamento: calligrafia, ortografia, composizione.
  • L’esplosione della lettura: dalla parola alla frase
  • Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto. L’arte di interpretare. Le parole delle immagini Obiettivi: Padronanza fonemica del percorso fonico; padronanza grafemica del percorso grafico.

Il linguaggio e la vita simbolica.

Mente logico matematica

  • Primo piano della numerazione (cellula germinativa del sistema decimale)
  • La struttura di sistema decimale: 2°piano.
  • La simbolizzazione
  • Le quattro operazioni: approccio sensoriale e intuitivo
  • La memorizzazione

Obiettivi: La scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere.

Il lavoro della mente: successioni, gerarchie, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc.Il linguaggio matematico e 1’ordine delle cose.

Educazione cosmica

  • Il tempo dell’io e il tempo sociale: passato, presente e futuro. La misura del tempo cronologico. Il tempo biologico. Tempi e cicli della natura. Il tempo della civiltà: storia materiale (utensili, casa, trasporti, mezzi di protezione, ecc.)
  • Lo spazio dell’io. Gli spazi sociali. Lo spazio bi e tridimensionale. Lo spazio rappresentato. Lo spazio misurato. Lo spazio del mondo: costituzione e forme (acqua, terra, continenti, penisole, isole, fiumi, montagne, vulcani, pianure, ecc.).
  • La materia: forme e stati. Le forze della materia
  • Gli organismi viventi: funzioni e bisogni.
  • Il cosmo nel giardino
  • Il linguaggio scientifico della natura: nomenclature e classificazioni.

Obiettivi: primo avvio alla comprensione delle costanti cosmiche; approccio alla visione di interdipendenza ed ecosistema nei processi evolutivi umani e naturali; osservazione e sperimentazione tra favola (cosmica) e realtà; introduzione al vissuto dei viventi.

Educazione musicale

  • Rumori e suoni nella natura e nella supernatura; riconoscimento, analisi, rappresentazione (altezza, timbro, durata, intensità, ecc.)
  • Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori.
  • Suoni, ritmi, movimento.
  • I suoni organizzati: analisi e riproduzione: ninne nanne, filastrocche, cantilene,
  • Il coro; l’inventa canto; l’inventa orchestra.
  • Il silenzio e l’ascolto.

Obiettivi: Comprensione della natura e del fenomeno del suono; esplorazione dell’io sonoro; educazione sensoriale all’ascolto.

Educazione all’arte rappresentativa

  • Il contesto: educazione alle forme, alle dimensioni, ai colori. Composizione di colori e scale cromatiche.
  • Educazione della mano, organo motore del segno.
  • Dall’arte degli incastri alle decorazioni spontanee.
  • Forme e colori nella storia; forme e colori nella natura.
  • Il disegno spontaneo: gli aiuti indiretti. Il disegno spontaneo sì “racconta”.
  • L’espressione plastica: materiali e tecniche

Obiettivi: dal controllo della mano al controllo del segno; dalla composizione dei colori alla espressività del colore; il disegno decorativo ed ornamentale e la geometria delle forme; disegnare per raccontare ed immaginare; la mano la materia; le forme dei volumi.

Educazione religiosa

  • Vita di Gesù
  • Suo insegnamento. In particolare: le parabole del Regno
  • Il Buon Pastore
  • Schede di religione con i lavori pittorici progressivi

Obiettivi: Educazione al senso del sacro e del mistero; al senso della paternità di Dio (che ama e protegge; è grande, buono e forte), e ci dona suo Figlio; al senso della fraternità. Attraverso Gesù (che è la porta) entriamo con dignità a far parte della sua famiglia che è la Chiesa.