Contratto formativo

Fra docenti – genitori la Casa dei Bambini prevede un rapporto reciproco basato sui principi ispiratori della Scuola Cattolica e del Progetto educativo (PEI) dell’Istituto, in un confronto di diritto dovere, che ciascuna parte è tenuta a rispettare. In particolare:

I docenti hanno il dovere di:

• Esprimere la proposta formativa
  • Motivare il proprio intervento didattico
  • Esplicitare il percorso formativo e didattico

Gli alunni hanno il diritto:

• Ad una scuola che tenga conto dei loro bisogni formativi e culturali
  • Al riconoscimento della loro identità personale, culturale, sociale, etica e religiosa.

I genitori hanno diritto di:

• Conoscere l’offerta formativa formulata nei PEI e nelle programmazioni educativa – didattiche annuali
  • Esprimere pareri, consultare la Direttrice ed eventualmente formulare proposte in campo culturale.

Ai genitori la scuola chiede:

• Di conoscere la proposta formativa e l’orientamento delle sue linee educative
  • Di contribuire al buon andamento della vita scolastica con la loro attiva collaborazione che si manifesta:

nella disponibilità agli organismi della scuola e a momenti formativi organizzati per loro

nel contatto e comunicazione con gli insegnanti

nella collaborazione all’interno della scuola nelle forme indicate

Valutazione dei servizio e procedura dei reclami

Qualora vi siano reclami, saranno presentati direttamente alla Direttrice che valuterà la violazione dei principi della presente Carta e si impegnerà a migliorare la qualità del servizio formativo.

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta telefonica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami orali o telefonici debbono, successivamente, essere verbalizzati per scritto. I reclami anonimi non sono presi in considerazione.

In merito al ricorso, la Direttrice riferisce all’utente entro quindici giorni, l’esito degli accertamenti compiuti, indicando i termini entro i quali provvederà a rimuovere le irregolarità riscontrate.

Valutazione del servizio

Al momento dell’iscrizione saranno raccolti i dati dei genitori ed elementi utili per la valutazione del servizio offerto ed attuato.

La Casa dei Bambini funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario

Entrata: ore 7,30 – 09.00
Uscita: 16.00 – 17.30

I bambini sono consegnati ai genitori e a quelle persone la cui identità è precisata all’inizio dell’anno.

Ogni cambio di persona dovrà essere segnalato direttamente mai telefonicamente.